• pandrake
    13/07/2020 at 10:38

    Attacco sul versante austriaco, grosso modo in posizione 46°33’27.02″N, 13°14’41.08″E.
    Ferrata assolutamente non banale, per esperti, allenati e vaccinati contro l’esposizione. Si tratta di un percorso che copre circa 200 m di dislivello in una lunghezza di poco maggiore: in pratica ci si arrampica dritti su per il paretone nord della Torre Clampil. Il fondo, dopo un inzio di rocccette, è principalmente placca, con roccia umida o polverosa, a volte poco sincera (mi è rimasto in mano un appiglio), spezzata da qualche cengia e un camino finale. Le attrezzatture, in ottimo stato, sono lo stretto indispensabile e calcolate su un’altezza minima di un metro e settanta. A chi fosse più corto non resterà che tirarsi su per il cavo con fastidiosa ed estenuante frequenza.
    Attenzione che, diversamente dal solito, la difficolta aumenta con la salita. Servirà quindi tecnica per risparmiare le energie all’inizio e togliersi d’impaccio alla fine. Torna utile una certa esperienza di arrampicata libera.
    A parte il primissimo tratto, la maggior parte del tracciato offre pochissimi punti dove riposare: essenziale portarsi un rinvio o un anello di fettuccia per ancorarsi in caso di necessità.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • Filippo Rosi
    19/05/2019 at 20:16

    Difficult, physical, exposed ferrata. Absolutely not ideal as a first ferrata. Need strength and technique. The ride is challenging in its context. You can also climb to Torre Winkel (difficult) and eventually return from the easier Ferrata Contin

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

Add a review
Gallery
Images Ferrata Torre Clampil. The images included in the report were sent to us by the users of the site. If you are interested in sending us photos, use the form on the left or send them to our Facebook page.
Sponsors
Send us a photo

Have you traveled this route? We would like to insert your photos. Send them to us and tell us which sections of the ferrata they match so we insert them in the review and in the photo section. If you wish to send us many photos, we recommend using our Facebook page.

By sending the photo I accept the terms and conditions

Weather
Weather Ferrata Torre Clampil in Sonnenalpe Nassfeld (Austria).

Sonnenalpe Nassfeld (Austria) weather forecast
Sponsors
Webcams in adjacent areas
Webcam Ferrata Torre Clampil in Camera Panoramica - Tressdorfer Hohe cable car.

Panoramic Room Webcam - Tressdorfer Hohe Cable Car