• Alessio Concas
    23/10/2019 at 20:40

Riporto il link dell’esperienza su Wikiloc:
    Questo il testo:
    Da Nuoro si percorre la SP 22 in direzione Oliena; all’ingresso del paese, alla prima rotonda si prende la circonvallazione e quindi la SP 46 in direzione Dorgali. Dopo circa 6 km si gira a destra seguendo le indicazioni per l’Hotel Su Gologone (ben visibile). Dopo 2,4 km, dopo aver superato l’ingresso dell’hotel, si gira a destra per la valle del Lanaitto. Si percorre una strada con un buon fondo per 6,7 km sino al bivio per il rifugio Sa Oche. Attenzione, dopo 6,2 km termina un lungo viale alberato e si supera un varco aperto, delimitato da due colonne in calcestruzzo. Dopo 500 metri si arriva al bivio per il rifugio Sa Oche (a destra) e si tiene la sinistra per altri 500 metri circa: si ignora una traccia evidente sulla destra e uno slargo con fondo leggermente fangoso; la strada compie una curva ampia a destra e lì, in prossimità di uno spiazzo sulla destra riconoscibile per il colore della terra più scura rispetto alla strada, si può parcheggiare l’auto. A questo punto si continua a piedi seguendo quanto più possibile il letto del torrente. Dopo 10-15′ si arriva alla corda fissa (verde) e quindi alla breve e facile arrampicata di circa 5-6 metri, descritta in diverse recensioni della gola. Il sentiero segnato da alcuni omini di pietra, prosegue ancora risalendo il corso del torrente. 40′ dopo la partenza si arriva ad un bellissimo anfiteatro roccioso e si supera una breve pietraia sulla sinistra e si arriva all’attacco vero e proprio (50-55′ dalla partenza). A questo punto la traccia GPS non è ovviamente attendibile ma la progressione è guidata dalle corde e dai tratti di sentiero ben battuto. Per tutte le informazioni sulla ferrata vera e propria rinviamo alla precisa relazione su https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/ferrata-badde-pentumas/
    Dalla cima si torna all’auto seguendo alcuni omini di pietra e molto intuito, oppure seguendo la traccia sul GPS 😉

How much did you like the Via Ferrata:

How much did you like the trip:

Difficulty of the via ferrata:

Physical commitment of the trip:

• Filippo Rosi
    09/03/2019 at 17:45

This via ferrata is beautiful in a spectacular gorge. In my opinion the most difficult of the Sardines I have traveled

How much did you like the Via Ferrata:

How much did you like the trip:

Difficulty of the via ferrata:

Physical commitment of the trip:

chat
Add a review
Gallery
Images Ferrata Badde Pentumas. The images included in the report were sent to us by the users of the site. If you are interested in sending us photos, use the form on the left or send them to our Facebook page.
Send us a photo

Have you traveled this route? We would like to insert your photos. Send them to us and tell us which sections of the ferrata they match so we insert them in the review and in the photo section. If you wish to send us many photos, we recommend using our Facebook page.

By sending the photo I accept the terms and conditions

Weather
Weather Ferrata Badde Pentumas in the locality of Oliena (Nuoro).

Oliena (Nuoro) weather forecast
Webcams in adjacent areas
Webcam Ferrata Badde Pentumas in the locality of Carrugunele.