Questo sito utilizza cookie che aiutano a usufruire dei servizi nel modo migliore. Le informazioni relative ai cookie sono salvate sul tuo browser e aiutano a riconoscerti quando ritorni sul sito.
Ferrata facile senza alcuna difficolta’ tecnica e dunque adatta ai principianti. Un po’ piu’ lunga della sorella minore e simile “Succetti”, regala splendide vedute sul piano di Chiavenna. Per la quota relativamente modesta e’ preferibile percorrerla nelle stagioni di mezzo ed evitare la piena estate. Avvicinamento corto (che non guasta).
Ferrata tecnicamente facile ma atletica in alcuni tratti in cui è richiesta un po’ di forza nelle braccia per attraversare un breve tratto leggermente strapiombante. Moderatamente esposta tranne il tratto del “Camino Nero” che è il passaggio più adrenalinico ed esposto con bellissima vista sul paese sottostante. Arrivo grandioso in un verdissimo prato e una strepitosa terrazza del Belvedere di Daloò con vista sulla Valchiavenna. Una fontanella davanti al crocione di vetta rinfresca dalle ultime fatiche.
Ferrata abbastanza impegnativa poiché si sviluppa tutta in verticale (ci sono comunque dei punti di ‘sosta’). I passaggi non sono difficoltosi. La discesa, lungo un sentiero, è un po’ noiosa ma a un buon ritmo si riesce a tornare al punto di partenza velocemente.
Pretty this ferrata. Not my favorite style but it has its own reason. Feasible even on sunny winter days
Davide Rusconi
08/11/2021 at 15:30fatta sabato 6 novembre 2021. tutto a posto sul percorso. ferrata bellissima, perfetta per l’autunno-inverno. Non è mai difficile, perchè ci sono molti infissi metallici a cui aggrapparsi, ma è sicuramemnte molto più impegnativa (e più lunga) della Succetti. sono rimasto piacevolmente sorpreso, perchè la vista sulla vallata è mozzafiato, direi che la vista e il paesaggio valgono il viaggio in auto. la ferrata si presta ad essere inserita in un trekking molto interessante, che prevede di salire alla croce di Daloo, dove c’è un bel balcone panoramico e una fontanella con acqua. oppure si può salire ancora più in alto, dove c’è un lago e una seconda terrazza panoramica. insomma la zona è stupenda, ma eviterei di andarci nei mesi più caldi.
enricomoro13
20/08/2020 at 09:29La ferrata è chiusa per manutenzione. Visitata adesso.
enricomoro13
19/08/2021 at 16:42Ferrata percorsa oggi ma dopo la fine della ferrata in direzione Daló un grosso albero impedisce il proseguimento; non essendo attrezzati con corda per evitare l’albero, abbiamo preferito tornate indietro e rientrare da Pianazzola. Comunque ferrata moderatamente difficile e molto esposta.enrico
enricomoro13
19/08/2021 at 18:56Buongiorno, abbiamo percorso la ferrata in oggetto ma in direzione Daloo vi segnalo la caduta di un grosso albero proprio sul cavo di protezione ,poco prima di arrivare al belvedere, impedendone il proseguimento. Non avendo con noi una corda per passare sopra l’albero siamo ,a malincuore ma in sicurezza, tornati indietro e passati dalla variante per Pianazzola.
Cordiali saluti
Enrico Moro
CAI CORSICO