• sefranzo
    08/09/2020 at 23:47

    Fatta il 20/8/2020. La ferrata in sé è facile, direi poco più di un sentiero attrezzato. Non presenta difficoltà di rilievo nemmeno la scala finale, a parte il fatto che è stata lasciata la vecchia scala degli alpini degli anni ’30 che in qualche punto sta cedendo. Difficile e faticoso è arrivarci alla ferrata. Attenzione! arrivati al bivacco Enrico Mario (2670 mt, messo in stato pietoso) NON proseguire a sinistra, come indicano i segni, perché si va al Colle Feuillas (2760 mt) che segna il confine tra Italia e Francia e permette di scollinare in Francia verso i bei laghi di Roburent (comunque uno sguardo dal colle per chi ha voglia di raggiungerlo, merita). Andare invece a destra del bivacco, dove apparentemente non c’è un sentiero, né ci sono indicazioni (io ho messo qualche sasso tentando di scrivere VF). Poi proseguire in diagonale salendo molto, cercando di intravedere e mantenere il sentiero, che dura circa 1 km prima di arrivare alla ferrata. Tenete conto che a questo punto bisogna affrontare dei ghiaioni molto problematici, perché instabili e scivolosi. Solo se si rimane sul sentiero, e non è facile perchè i segnali gialli nel primo tratto non sono presenti, appariranno molto più avanti, ci si risparmia parecchie tribolazioni. A mio parere la difficoltà sta nella lunghezza (11 km) e dislivello (1.300 mt) del percorso e nella difficoltà a passare questi ghiaioni se si perde anche di poco la strada.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • Filippo Rosi
    10/04/2019 at 21:52

    Beautiful trip, beautiful setting. The via ferrata is very logical, I liked it. One day I will go up on the Oronaye for the alpine route.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

Add a review
Gallery
Images Ferrata of the Alpini Oronaye. The images included in the report were sent to us by the users of the site. If you are interested in sending us photos, use the form on the left or send them to our Facebook page.
Sponsors
Send us a photo

Have you traveled this route? We would like to insert your photos. Send them to us and tell us which sections of the ferrata they match so we insert them in the review and in the photo section. If you wish to send us many photos, we recommend using our Facebook page.

By sending the photo I accept the terms and conditions

Weather
Ferrata Weather of the Oronaye Alpini in Viviere (Cuneo).

Viviere (Cuneo) meteo
Sponsors
Webcams in adjacent areas
Ferrata Webcam of the Oronaye Alpini in Viviera - Valle Unerzio.

Webcam in Viviera - Unerzio Valley