• Claudio Piacentino
    27/07/2020 at 11:13

    Escursione suggestiva percorsa in giornata il 25/07/20, ideale per gli amanti della montagna primordiale e per coloro che vogliono evitare orde di turisti senza perdere in paesaggio.

    Avvicinamento: lasciata la macchina al parcheggio (gratuito), prima del ponte prendete il sentiero 615 (e non 635), che in circa 1.30/1.40h vi porterà al Bivacco Zeni; il tracciato nel bosco è molto bello, con qualche ostacolo naturale (alberi) effetto della tempesta Vaia. Prima del bivacco c’è un breve tratto attrezzato un po’ umido, l’imbrago non serve ma porre attenzione per evitare di scivolare. Giunti al bivacco si capisce già che vi attenderanno vedute mozzafiato.

    Ferrata: senza difficoltà, non è richiesta tecnica e l’esposizione è minima (prestare attenzione solo in qualche breve passaggio). Bisogna stare attenti più che altro a dove si mettono i piedi perché in diversi tratti il manto è cosparso di sassi e sassolini instabili, quindi richiesta cautela soprattutto per chi segue.

    Rientro: da P.ta Valacia in discesa si giunge alla Forciella omonima, da dove a destra si scende verso il Rif. Vallacia, mentre tenendo la sinistra come da traccia GPX si proseguirà sul sentiero 615. Qui porre attenzione: dopo un breve tratto in pendenza abbastanza scivoloso agevolato dall’indicazione di 12 numeri sui massi a terra, vi si presenterà un ghiaione all’interno di un canalone di 350 mt di dislivello in discesa; qui bisogna stare molto attenti, è praticamente impossibile evitare che cadano massi quindi state all’occhio, un minimo di esperienza è richiesta per evitare di andare nel panico e/o cadere; noi dopo i primi 20 metri necessari per acquistare feeling con il manto, ci siamo fatti praticamente trasportare a valle dalla corsa e dai sorrisi. Questo pezzo non è indicato sulla relazione, sarebbe importante precisarlo perché potrebbe bloccare i camminatori meno esperti. Di li poi si arriva al bivacco Zeni e a ritroso al parcheggio, in 7.45 h precise come da programma.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • GrissinBon Bourrichon
    29/06/2020 at 17:13

    Percorsa il 27/06/2020 Ferrata di difficolta basse, con qualche chiodo saltato e presenza di neve nel canalino prima del traverso esposto. Molto bella e panoramica. Abbiamo dormito al rifugio Vallaccia per allacciarla all’alta via Federspiel il giorno seguente, Consigliatissima anche in giornata!

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • landi.andrea1
    29/09/2019 at 22:27

    Difficulties Ferrata techniques very low. I would say that the physical commitment is the main feature of this via Ferrata. Challenging approach, total height difference of the #8217; excursion not to be underestimated (1300 ca.). Beautifully landscaped. I recommend staying overnight at Rifugio Vallaccia, set in a splendid valley and magnificently managed. The following day you can start from the refuge with an approach of 40 & #8242; for the Ferrata Federspiel.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • Filippo Rosi
    28/03/2019 at 15:06

    Along the route with a rather harsh approach that I recommend doing in the early morning. Then the beautiful hike on top is careful not to lose track

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

Add a review
Gallery
Immagini Ferrata Gadotti al Sass Aut. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsors
Send us a photo

Have you traveled this route? We would like to insert your photos. Send them to us and tell us which sections of the ferrata they match so we insert them in the review and in the photo section. If you wish to send us many photos, we recommend using our Facebook page.

By sending the photo I accept the terms and conditions

Weather
Meteo Ferrata Gadotti al Sass Aut in località Pozza di Fassa (Trento).

Pozza di Fassa (Trento) weather forecast
Sponsors
Webcams in adjacent areas
Webcam Ferrata Gadotti al Sass Aut in località Cima Dodici - Pozza di Fassa.

Webcam in Cima Dodici - Pozza di Fassa