• massimocella
    14/10/2020 at 14:09

    Fatta piu’ volte quest’estate alla fine della giornata lavorativa, in due ore scarse si sale e si scende.
    Sarei d’accordo con la classificazione “facile” con menzione d’onore del passaggio nella seconda parte, se non fosse che poi bisogna rifarla in discesa. Quel punto particolare in discesa diventa veramente ostico per chi fosse alle prime armi.
    Nota bene: sembra che la comunità locale di Castione faccia di tutto per tenere questa ferrata nascosta: non c’è un cartello che è uno e se chiedi di ferrate all’ufficio del turismo ti parlano della Porta sulla Presolana o della Maurizio ma non del Sarrandone. In piu’ (magari solo quest’anno causa COVID) il sentiero d’accesso è stato lasciato completamente allo stato brado fino ad agosto. La prima volta che l’ho fatta era intorno al 10 luglio e il sentiero te lo dovevi immaginare, tant’è che fino al punto di partenza della ferrata non ho fatto altro che chiedermi se in realtà non mi fossi perso.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • Veronica Fracassetti
    09/09/2020 at 21:54

    Ho trovato la difficoltà indicata adeguata, a parte un passaggio nella seconda parte della ferrata secondo me la ferrata è facile. Valutare bene tuttavia se si desidera farla con un bambino. Io l’ho fatta in un gruppo di 5 persone, tra cui una bambina di 9 anni che da due fa corsi di arrampicata. Il rientro a ritroso per lei è stato tutt’altro che banale in quel famoso passaggio “più complicato” e per un piccolo pezzo (poco più di un metro) abbiamo dovuto aiutarla a scendere assicurandola con una corda oltre che con il dissipatore

    • Brahim Ounasser
      19/09/2020 at 17:04

      Per “più complicato” immagino tu ti riferisca a quella zona sulla destra completamente verticale, circa a metà ferrata, giusto? lo chiedo solo come mera curiosità.

  • Brahim Ounasser
    07/09/2020 at 18:05

    Come ha scritto anche sergio la ferrata di per se potrebbe essere poco più di facile, solo per pochi punti leggermente ostici in da oltrepassare.
    Per il resto è una bellissima e non troppo impegnativa ferrata da fare in compagnia, è bella specialmente d’estate per i fiorellini che crescono sulle roccie e per la bellissima vista.
    Consigliatissima per la prima ferrata.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • Sergio Vecchi
    04/01/2020 at 17:56

    Come livello di difficoltà sinceramente lo vedo appena più impegnativo del facile per un paio di passaggi. Niente di difficile ma che serve un minimo di attenzione. Per il rientro considerare che esiste l’alternativa sul versane opposto rispetto a quello dove si sviluppa la via ferrata

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

Add a review
Gallery
Images Ferrata del Monte Sarrandone. The images included in the report were sent to us by the users of the site. If you are interested in sending us photos, use the form on the left or send them to our Facebook page.
Sponsors
Send us a photo

    Have you traveled this route? We would like to insert your photos. Send them to us and tell us which sections of the ferrata they match so we insert them in the review and in the photo section. If you wish to send us many photos, we recommend using our Facebook page.

    By sending the photo I accept the terms and conditions

    Weather
    Monte Ferrata Weather in Castione della Presolana (Bergamo).

    Castione della Presolana (Bergamo) weather forecast
    Sponsors
    Webcams in adjacent areas
    Via Ferrata del Monte Sarrandone in Presolana - Monte Pora - Donico.

    Webcam in Presolana - Monte Pora - Donico