• dzialowy75
    21/09/2020 at 21:41

    Fatta la variante blu e la rossa.
    La blu è estremamente facile, forse per bambini o per il primo approccio alle ferrate.
    La rossa è decisamente più impegnativa, sulla parte verticale con dei passi acrobatici e i piedi puntati contro la parete ma tutto fattibile e molto divertente, la si può anche ripetere visto che ci vogliono appena 30-40 min per farla.
    La nera ho provato a farla ma ad un certo punto ho dovuto tornare in dietro. Si sale sopratutto di braccia, ci sono pochissimi o nulli i punti dove puntare i piedi. Obbligatoria la fettuccia per mettersi in sosta, soprattutto se si va in compagnia e dobbiamo aspettare che l’altro sale. Utile anche avere una corda per scendere in doppia in caso di rinuncia (io mi sono procurata le scottature calandomi lungo il cavo con le mani) Da non affrontare assolutamente a freddo. Equivale a un 5c/6a da fare però con le scarpe da trekking. Ci sono stati gli incidenti con i strappi muscolari già il giorno di inaugurazione.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • dimitrifederico
    03/09/2020 at 16:46

    questa recensione e valutazione dovrebbe probabilmente essere divisa in 3 parti visto che le vie sono tre: la blu, la rossa, la nera. Noi abbiamo cercato di concaternarle tutte e tre partendo dalla blu per passare alla rossa e fare la nera e poi, al contrario, per rientrare nella rossa e sbucare nella blu. E’ una bella ferrata, devo dire, mi è piaciuta! Magari non ci passi 3 o 4 ore perché fin su sono sufficienti 2 ore ma è piacevole e ci si diverte. La blu è davvero semplice, via libera! La rossa richiede qualche passettino un po’ più atletico, nulla di complesso, ma è fattibile e piacevole. Una nota di avvertimento, invece, va alla nera che presenta una tangibile difficoltà di progressione per cui non ci si può permettere di mollare prima d’aver raggiunto il segmento successivo. E’ “estremamente difficile”, ci sta. Assolutamente necessaria, in questa parte, la longe per riposare. Diciamo che, per molti versi, mi è parsa simile ad un 5c boulderoso di primo, per chi viene dall’arrampicata. Il passaggio difficile è corto però, è sufficiente determinazione e precisione per sorpassarlo. Ritornerò per rifarle tutte con amici e per aggiungerci le vie d’arrampicata lì vicino. Alè!

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

  • Sergio Vecchi
    17/12/2019 at 21:32

    Fatta la variante rossa. Tornerò per la nera. Molto difficile anche la rossa e sicuramente la nera deve essere presa con le pinze visto il netto strapiombo che rimonta.

    How much did you like the Via Ferrata:

    How much did you like the trip:

    Difficulty of the via ferrata:

    Physical commitment of the trip:

Add a review
Gallery
Images Ferrata of Volturara Irpina. The images included in the report were sent to us by the users of the site. If you are interested in sending us photos, use the form on the left or send them to our Facebook page.
Sponsors
Send us a photo

Have you traveled this route? We would like to insert your photos. Send them to us and tell us which sections of the ferrata they match so we insert them in the review and in the photo section. If you wish to send us many photos, we recommend using our Facebook page.

By sending the photo I accept the terms and conditions

Weather
Weather Ferrata of Volturara Irpina in the locality of Volturara Irpina (Avellino).

Volturara Irpina (Avellino) meteo
Sponsors
Webcams in adjacent areas
Webcam Ferrata of Volturara Irpina in the locality of Avellino Monte Partenio.

Webcam in Avellino Monte Partenio