La Via Ferrata Walserfall sale la parete rocciosa a fianco della Cascata di Agàro, a valle dell’omonimo Lago, fino a raggiungere Piodacalva, un gruppo di baite e stalle sopra la bastionata rocciosa. Il nome prende spunto da "Walser" e "Fall" ovvero la combinazione del nome di queste terre con cascata. La via è stata costruita nel 2020.
Il sentiero di accesso (codice H00 fino a Osso) parte dietro l’antica Latteria ed è segnalato da appositi segnavia. Dal ponte stradale di Osso si segue un sentierino che costeggia il fiume fino ad arrivare alla base della Via Ferrata.
A questo link è disponibile una cartina di massima per intraprendere l'itinerario dall'antica latteria.
A questo link è disponibile un'immagine che mostra lo sviluppo della Via Ferrata Walserfal.
Via Ferrata:
Report in preparation.
Descent:
Il rientro in paese avviene col sentiero codice H06 verso destra (ca 45' dal termine della ferrata - ca 3h totali).
Notes:
E' presente a metà itinerario una via di fuga verso sinistra che si connette al sentiero 00 usato nell'avvicinamento.
Opportunities:
La Ferrata di Walserfall si trova in Val Antigorio nella parte settentrionale della provincia di Verbania-Ossola. Scendendo più a valle potremo percorrere la Via Ferrata Picasass and Miccia sul versante piemontese del Lago Maggiore. Spostandoci al Passo del Sempione sul versante svizzero incontriamo la Ferrata del Gabi. Per gli amanti degli itinerari in alta montagna, suggeriamo la Via Ferrata at Pizzo Andolla. Restando nelle prealpi piemontesi, ci sono altre ferrate in provincia di Vercelli and of Biella.
GPX Track
Traccia GPS per Ferrata Walserfall. Itinerary: traccia solo dell'itinerario attrezzato. Seguire i cartelli dal centro del paese di Croveo
Immagini Ferrata Walserfall.
Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Add a review