Esplora e filtra facilmente gli itinerari in questa regione

24 Relazioni di Ferrate in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è una regione sorprendente dal punto di vista delle vie attrezzate. Troviamo due importanti catene montuose che si spartiscono in modo circa uguale il numero di vie attrezzate presenti.

Sul versante occidentale della regione troviamo le Alpi Carniche che, in parte, sconfinano in Veneto e Austria. Il più alto monte delle Alpi Carniche è il Coglians che include una bella e difficile via ferrata. Sempre sul confine italoaustriaco incontriamo altre vie attrezzate, tra le quali spiccano la Ferrata Senza Confini, il Sentiero Attrezzato Cuestalta, la Ferrata alla Creta di Aip e tante altre.

Scendendo di quota e allontanandoci dal confine incontriamo le ferrate nelle Dolomiti Friulane, tra cui citiamo la Ferrata Cassiopea, la Ferrata 50 del Clap e il Sentiero Attrezzato Simone.

Spostandoci a Est e avvicinandoci al confine con la Slovenia incontriamo le massicce vette delle Alpi Giulie. Gli itinerari sono generalmente lunghi e impegnativi con diversi livelli di difficoltà tecniche. Citiamo le stupende vie attrezzate al Canin, al Jof Montasio e al Jof Fuart.

L’unica eccezione a queste vie attrezzate in ambiente di alta montagna è rappresentata dalla Ferrata Biondi situata nelle montagne dietro Trieste a bassa quota.  

Ci sono 2 itinerari facili

Ferrate Facili in Friuli Venezia Giulia

Ci sono 12 itinerari moderatamente difficili

Ferrate Moderatamente Difficili in Friuli Venezia Giulia

Ci sono 4 itinerari difficili

Ferrate Difficili in Friuli Venezia Giulia

Ci sono 5 itinerari molto difficili

Ferrate Molto Difficili in Friuli Venezia Giulia

utilizza i filtri e ordina le colonne

Elenco delle Ferrate in Friuli Venezia Giulia

Utilizzando la tabella è possibile filtrare gli itinerari in Friuli Venezia Giulia in ordine alfabetico, per difficoltà, durata dell'avvicinamento e dell'itinerario così come per l'altitudine massima raggiunta nella salita. Per la relazione e i dettagli si accede cliccando sul link nel titolo della Ferrata.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva

keyboard_arrow_up