Esplora e filtra facilmente gli itinerari in questa provincia

30 Relazioni di Vie Ferrate a Lecco

Nonostante la provincia di Lecco sia, in termini di estensione territoriale, tra le più piccole della Lombardia, il suo territorio è ricchissimo di vie ferrate, sentieri attrezzati e, più in generale, di tradizione alpinistica.

Da sud a nord incontriamo subito i Corni di Canzo e il Moregallo in quel lembo di terra che divide il Lago di Como in due bracci. Su questi monti, relativamente bassi come altitudine, incontriamo itinerari variegati, generalmente arrampicabili ma che richiedono buona esperienza di montagna.

Spostandoci vicini alla città di Lecco incontriamo il Resegone, con le sue caratteristiche vie ferrate tra cui spicca la difficile Gamma 2, il Medale, il Monte Due Mani e il Coltiglione. La roccia di questi monti è stupenda e le vie attrezzate che li salgono risultano molto arrampicabili e piacevoli.

Salendo la Val Fiscalina raggiungiamo i Piani di Bobbio e di Arteveggio dove, oltre il Sentiero Attrezzato degli Stradini e la Ferrata Minonzio, è presente una delle ferrate più impegnative e appaganti di tutto l'arco alpino: la Zucco Pesciola.

Salendo lungo il Lago di Como incontriamo, infine, le Grigne. Stupende e affusolate, le Grigne ospitano molti sentieri attrezzati e alcune vie ferrate di media difficoltà con panorami stupendi.

Ci sono 14 itinerari facili

Ferrate Facili a Lecco

Ci sono 8 itinerari facili

Ferrate Moderatamente Difficili a Lecco

Ci sono 6 itinerari difficili

Ferrate Difficili a Lecco

Ci sono 2 itinerari facili

Ferrate Molto Difficili a Lecco

utilizza i filtri e ordina le colonne

Elenco delle Ferrate a Lecco

Utilizzando la tabella è possibile filtrare gli itinerari in provincia di Lecco in ordine alfabetico, per difficoltà, durata dell'avvicinamento e dell'itinerario così come per l'altitudine massima raggiunta nella salita. Per la relazione e i dettagli si accede cliccando sul link nel titolo della Ferrata.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva