5 itinerari attrezzati

Vie Ferrate nelle Alpi Apuane

Le Alpi Apuane sono un gruppo montuoso appenninico situato completamente in Toscana e compreso tra la Lunigiana, la Garfagnana, la Versilia e la Riviera di Massa. Sebbene si tratti di un gruppo appenninico il nome richiama non tanto l'altitudine quanto i profili ripidi, irti e scoscesi delle sue vette.

Sotto trovi 5 relazioni di vie attrezzate che si sviluppano nelle Alpi Apuane.

Itinerario difficile

Ferrata al Monte Contrario

Questa recente ferrata risale la parete sud del Monte Contrario portando in prossimità del Passo delle Pecore. La Ferrata è all'interno di un lungo e faticoso itinerario, sia nell'avvicinamento che nel ritorno. Attenzione a intraprendere questo giro nei mesi estivi visto che la non elevata temperatura e l'esposizione a sud potrebbero rendere molto calda la salita.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata Tordini Galligani

La Ferrata Tordini - Galligani (spesso conosciuta anche come Ferrata Foce Siggioli) è una storica ferrata delle Alpi Apuane situata nella parete nord del Pizzo d'Uccello. La ferrata è di media difficoltà e permette di proseguire tramite sentiero per esperti fino alla cima del Pizzo d'Uccello oppure di intraprendere un più semplice percorso ad anello che riporta al punto di partenza.

Itinerario facile

Ferrata Salvatori alla Pania Forata

Questa facile ferrata si caratterizza per essere aerea e seguire fedelmente la cresta che risale dalla Foce di Petrosciana al Monte Forato. Vista la bassa quota è percorribile per gran parte dell'anno.

Itinerario facile

Ferrata al Procinto

Il Monte Procinto è una formazione montuosa realmente singolare. Una torre squadrata di 150 m con pareti dritte e strapiombanti sui 4 lati. Da quasi un secolo è stata attrezzata una via che risale la formazione rocciosa e permette di raggiungere il boschetto sommitale in circa 40 minuti.

Itinerario facile

Ferrata Malfatti al Monte Sumbra

La Ferrata Malfatti è una facile ferrata che permette di risalire il Monte Sumbra dal versante del Passo Fiocca. La ferrata si svolge prevalentemente su balzi erbosi esposti ma mai complicati. Il cavo funge principalmente da corrimano ed è un itinerario adatto a principianti di escursioni su ferrate.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva