10 itinerari attrezzati

Vie Ferrate nelle Alpi Giulie

Sul crinale alpino orientale al confine con Austria e Slovenia salgono le imponenti Alpi Giulie. Le principali vette del gruppo - il Jof Montasio, il Jof Fuart, il Canin e il Mangart - sono raggiungibili con lunghe e impegnative vie attrezzate. Caratteristica comune ai vari itinerari nelle Alpi Giulie è la lunghezza e il dislivello delle escursioni che, abbinato a un ambiente ancora selvaggio, richiede esperienza e preparazione.

Sotto trovi 10 relazioni di vie attrezzate che si sviluppano nelle imponenti Alpi Giulie.

Itinerario molto difficile

Ferrata della Vita

Relazione dell'impegnativa escursione al Mangart salendo la Ferrata della Vita e percorrendo la lunga cresta est del Mangart. Itinerario lungo con elevato dislivello e molti tratti esposti in cresta. Panorami unici sulle Alpi Giulie. Itinerario con partenza dai Laghi di Fusine, lungo avvicinamento e salita a Forcella Segherza con la via ferrata. Lungo itinerario di cresta fino al Mangart e rientro ad anello dal Bivacco Nogara.

Itinerario difficile

Ferrata Amalia al Jof Montasio

Relazione della via Amalia che sale al Jof di Montasio. L'itinerario è lungo e molto vario. La Ferrata Amalia è da considerarsi solo un tratto di una lunga e impegnativa via. L'ambiente è maestoso e molto vario richiedendo buon allenamento ed esperienza di montagna. Ideale come itinerario di più giorni.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata Julia

Relazione della Ferrata Julia al Monte Canin. Itinerario con partenza dalla stazione a monte della funivia che da Sella Nevea sale al Canin. Itinerario lungo con avvicinamento che risale il ghiacciaio del Canin. Possibilità di un lungo itinerario ad anello passando in territorio sloveno.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata Balze del Mangart

Relazione delle ferrate che salgono al Mangart nelle Alpi Giulie. Itinerario con partenza dal territorio italiano che sale inizialmente l'esposta ferrata italiana e quindi la ferrata slovena. Discesa per la via normale.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva