5 itinerari attrezzati

Vie Ferrate nel Gruppo Sella

Il gruppo montuoso del Sella appartiene alle Dolomiti di Gardena ed è posizionato tra la Val di Fassa, la Val Gardena, la Val Badia e la Val Livinallongo

Il gruppo presenta al suo interno due valli che lo tagliano trasversalmente e un altopiano. Sulle scoscese pareti dei 4 versanti salgono 5 vie attrezzate con differenti gradi di difficoltà.

Sotto trovi 5 relazioni di vie attrezzate che si sviluppano all'interno del Gruppo Sella sia sul versante della Val di Fassa che della Val Gardena e Val Badia.

Itinerario estremamente difficile

Ferrata Piazzetta al Piz Boè

La difficile Ferrata Piazzetta al Piz Boè è una delle ferrate più conosciute delle Dolomiti e deve questa sua fama al magnifico contesto in cui è inserito e alle difficoltà che la accompagnano. La ferrata è estremamente difficile nel primo tratto per poi gradualmente ridurre il livello di difficoltà medio. L'escursione è impegnativa e copra un elevato dislivello. Da percorrere se ben allenati e preparati a ferrate impegnative.

Itinerario molto difficile

Ferrata delle Mesules

La Ferrata delle Mesules è un itinerario lungo e impegnativo che risale il versante occidentale del Gruppo Sella fino a raggiungere il Piz Selva (2941 m). La ferrata è impegnativa, tecnica con grande varietà di passaggi e alcuni punti chiave non protetti che richiedono piede fermo e assenza di vertigini. Itinerario con paesaggi a 360 gradi magnifici sui più importanti gruppi dolomitici della Val di Fassa e Val Gardena. Itinerario lungo che richiede buona pianificazione e tempo stabile.

Itinerario difficile

Ferrata Piz da Lech

La difficile ferrata del Piz de Lech si sviluppa lungo una bastionata rocciosa nel versante orientale del Gruppo Sella che sale la vetta del Piz de Lech. L'avvicinamento è reso molto breve dalla salita con funivia e seggiovia fino a raggiungere 2530 m. La ferrata presenta alcuni punti impegnativi ed è generalmente piuttosto esposta. Panorama stupendo dalla vetta.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata Tridentina

La famosa Ferrata Tridentina al Pisciadù è una magnifica ferrata che si sviluppa sul versante nord del Gruppo Sella in un ambiente maestoso. Le difficoltà tecniche di salita sono medio basse richiamando grandi quantità di escursionisti nei periodi di alta stagione. Rientro per il ripido vallone della Val Setus.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata del Vallon

La Ferrata del Vallon è situata nella parete est del Gruppo Sella collegando il Rifugio Kostner al Piz Boè. La ferrata non presenta difficoltà sostanziali fatta eccezione per l'ultima parete di venti metri più verticale, esposta e impegnativa. Ferrata che è stata riattrezzata a inizio anni 2000 con modifiche rispetto al tracciato originale.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva