9 itinerari attrezzati

Vie Ferrate al Lago di Idro

Il caratteristico Lago di Idro è situato prevalentemente in provincia di Brescia ed è possibile raggiungerlo dalla Val Sabbia. Il lago a nord est del lago appartiene al comune di Bondone, in provincia di Trento. Il lago è di origine glaciale e, nonostante la sua estensione sia contenuta, ospita ben 6 vie attrezzate sui rilievi che salgono ai suoi lati. Le vie attrezzate in questa zona risultano percorribili quasi tutto l'anno vista la bassa quota.

Sotto trovi 6 relazioni di vie attrezzate che si sviluppano vicino al Lago di Idro e altre 3 relazioni che sono raggiungibili in breve tempo.

Itinerario molto difficile

Ferrata Fregio

La Ferrata Fregio è una ferrata molto impegnativa e atletica che si sviluppa sul versante orientale del Lago di Idro in provincia di Brescia. La ferrata è breve ma presenta molti tratti strapiombanti che richiederanno all'escursionista buon allenamento e preparazione atletica. Nei momenti di pausa la ferrata ci offrirà un bel panorama sul sottostante lago. Data la bassa altitudine è una ferrata percorribile gran parte dell'anno.

Itinerario difficile

Ferrata Ginestre

La Ferrata delle Ginestre è una ferrata che si sviluppa sul versante orientale del Lago di Idro in provincia di Brescia. E' una ferrata di breve durata che si sviluppa prevalentemente su traversi esposti e impegnativi. Viene spesso abbinata alla sottostante Ferrata Fregio rendendo l'accoppiata sicuramente un'escursione appagante e impegnativa dal punto di vista fisico.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata Crench

La Ferrata Crench è una bella ferrata di difficoltà media che si svolge in un bel contesto ambientale con il Lago di Idro alle nostre spalle. La salita è logica e non presenta difficoltà particolari sebbene un paio di passaggi risultano atletici. Il breve avvicinamento e rientro, assieme alla bassa altitudine in cui si sviluppa, la rendono ideale per essere concatenata con altre ferrare in zona.

Itinerario facile

Sentiero delle Cascate di Idro

Il Sentiero Attrezzato alle Cascate di Idro è un sentiero facile, attrezzato nella parte esposta all'interno della forra del torrente Neco per i primi minuti. Il sentiero è molto bello dal punto di vista paesaggistico e permette di vedere un'interessante gola in un itinerario semplice con corto avvicinamento.

Itinerario facile

Sentiero Attrezzato Sasse

Il Sentiero Attrezzato Sasse è un itinerario attrezzato molto panoramico che percorre un tratto del versante orientale del Lago di Idro tra i paesi di Vesta e Baitoni. Il sentiero è percorribile in entrambe le direzioni e non presenta particolari difficoltà tecniche.

Itinerario facile

Ferrata Cima Ora

Questo breve itinerario ci porta in breve a risalire due tratti attrezzati per giungere a un forte diroccato della prima guerra mondiale. Sentiero consigliato anche a neofiti.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva