27 itinerari attrezzati

Vie Ferrate in Val di Fassa

Accerchiata da alcuni dei più famosi gruppo dolomitici, la Val di Fassa è una delle valli più belle di tutto l’arco alpino e sicuramente uno dei maggiori centri di interesse per gli appassionati di vie ferrate. Immaginandoci di risalire da sud-ovest la Val di Fassa in direzione nord-est, presenteremo le escursioni per sentieri attrezzati e vie ferrate raggruppandole per gruppo montuoso.

Per raggiungere la Val di Fassa dall’Autostrada del Brennero, quindi lungo la Val d’Adige, si può percorrere la Strada Statale 48 delle Dolomiti lungo la Val di Fiemme (uscita Egna-Ora) oppure risalire il Passo di Costalunga (uscita Bolzano Nord).

Sotto trovi 27 relazioni suddivise per gruppi montuosi della Val di Fassa. Per alcuni itinerari si dovrà accedere ad alcune valli adiacenti la Val di Fassa.

8 vie ferrate e sentieri attrezzati nel

Gruppo del Catinaccio

Il Catinaccio è un gruppo montuoso delle Dolomiti situato tra la valle di Tires, la val d'Ega e, appunto, la val di Fassa nel Parco naturale dello Sciliar.

Il gruppo appartiene alle Dolomiti di Fassa e ne fanno parte, tra le altre, il Catinaccio d'Antermoia, la Cima Catinaccio, il Molignon, le Torri del Vajolet, la Cima del Larsec e la Roda di Vael.

La Val di Fassa è il punto d'accesso ideale per le escursioni nella parte meridionale del gruppo.

5 vie ferrate e sentieri attrezzati nel

Gruppo del Sella

Il Gruppo del Sella è un gruppo montuoso delle Dolomiti situato tra la Val Gardena, la Val Badia, la Val Livinallongo e la Val di Fassa.

Il gruppo appartiene alle Dolomiti di Gardena e due valli tagliano il gruppo in due: la Val Lasties verso la Val di Fassa e la Val Mesdì verso la Val Badia. 

Dalla Val di Fassa si accede al gruppo tramite il Passo Sella che la divide dalla Val Gardena oppure dal Passo Pordoi che la divide dalla Val Livinallongo.

12 vie ferrate e sentieri attrezzati nel

Gruppo della Marmolada

Il Gruppo della Marmolada è un gruppo montuoso delle Dolomiti situato tra la Val Pettorina (provincia di Belluno) e la Val di Fassa.

Il gruppo appartiene alle Dolomiti di Fassa e tre importanti valli lo tagliano: la Val di Contrin verso Canazei, la Val di San Nicolò e la Val di Grepa verso Pozza di Fassa Fassa. A fianco del massiccio principale, su cui spiccano Punta Penia e il Piz Serauta, altre vette ospitano importanti itinerari attrezzati: il Padon, l'Ombretta, Cima Uomo, Col Ombert, il Colac e Cima Auta.

Dalla Val di Fassa si accede al gruppo tramite il Passo Fedaia che la divide dall'Agordino o dalle valli laterali.

2 vie ferrate e sentieri attrezzati nel

Gruppo del Sassolungo

Il Gruppo del Sassolungo è un gruppo montuoso delle Dolomiti situato tra la Val Gardena e la Val di Fassa.

Il gruppo appartiene alle Dolomiti di Gardena e ne fanno parte il sottogruppo del Sassolungo e del Sassopiatto

Dalla Val di Fassa si accede al gruppo tramite funivia oppure dal Passo Sella che divide la Val di Fassa dalla Val Gardena.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva