26 itinerari attrezzati

Vie Ferrate vicino Cortina d'Ampezzo

La Conca Ampezzana, in cui sorge Cortina d'Ampezzo - la Perla delle Dolomiti - è una delle più belle zona per gli appassionati di vie ferrate. La zona infatti offre una quantità e varietà di itinerari tale da soddisfare ogni gusto per chi ama questa disciplina.

Sono infatti numerosi gli itinerari facili e alla portata di chi è alle prime armi o vuole salire senza particolari impegni. Tra i vari citiamo la Ferrata all'Averau, la Ferrata al Sass de Stria e la Ferrata alla Ra Gusela oltre ai vari sentieri attrezzati della zona. Per gli appassionati invece di giri lunghi ma senza difficoltà tecniche significative segnaliamo la Ferrata Dibona, la Strobel al Pomagagnon, la Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes o le Ferrate attorno al Sorapiss. Infine per gli appassionati esigenti, alcune tra le ferrate attorno a Cortina richiedono forza e capacità, come la magnifica Tomaselli a Cima Fanis, la Olivieri a Punta Anna oppure la Sci Club 18 al Faloria.

15 vie ferrate e sentieri attrezzati

Vie Ferrate nelle Tofane e Gruppo di Fanis

Le Tofane sono il Gruppo delle Dolomiti Ampezzane che dominano il versante occidentale della conca in cui si trova Cortina d'Ampezzo. La Tofana di Mezzo è la vetta principale del gruppo ed è inclusa in un bellissimo itinerario attrezzato che combina alcune tra le più belle vie ferrate del panorama alpino italiano: la Ferrata Olivieri a Punta Anna e la Ferrata Aglio alla Tofana di Mezzo con l'opzione, fisicamente dispendiosa, di raggiungere anche la Tofana di Dentro con la Ferrata del Formenton. Altrettanto bello e affascinante la salita alla Tofana di Rozes con la Ferrata Lipella.

 

Sponstandoci a ovest verso il Passo Falzarego si entra nel Gruppo di Fanes, tra cui citiamo le belle vie ferrate della Brigata Alpina, la Tomaselli a cima Fanis e la Ferrata Fusetti al Sass de Stria.

4 vie ferrate e sentieri attrezzati

Vie Ferrate nel Gruppo dell'Antelao e Sorapiss

Sul versante sud orientale della Conca Ampezzana si innalza il Monte Faloria in cui è possibile percorrere l'atletica Ferrata Sci Club 18. Proseguendo a sud incontriamo il Sorapiss in cui è possibile percorrere un bellissimo e impegnativo giro ad anello abbinando la Ferrata Berti e la Ferrata Vandelli in un itinerario solitario e magnifico dal punto di vista paesaggistico. Per gli appassionati di luoghi impervi, l'Antelao è il Re delle Dolomiti. Nei pressi del suo ghiacciaio, purtroppo assai ridotto, è possibile percorrere una via ferrata per scendere sul versante occidentale dell'Antelao con l'impegnativo sentiero dei Lastoi.

5 vie ferrate e sentieri attrezzati

Vie Ferrate nel Gruppo del Cristallo e Pomagagnon

Cortina d'Ampezzo è dominata a Nord-est dal Gruppo del Cristallo e del Pomagagnon. Questo gruppo offre proprio sopra Cortina delle imponenti bastionate rocciose su cui sono state installate alcune vie ferrata di moderata difficoltà: la Ferrata Bianchi e la Ferrata Dibona salgono al Cristallo mentre la Ferrata Strobel, la Ferrata della Terza Cengia del Pomagagnon e la Ferrata De Pol si sviluppano sul Pomagagnon.

2 vie ferrate e sentieri attrezzati

Vie Ferrate nel Gruppo del Nuvolau e Averau

A Sud-ovest di Cortina, verso il Passo Giau si incontrano il Gruppo del Nuvolau-Averau e delle 5 Torri di Cortina. Sul Nuvolau e sull'Averau sono installate due facili vie ferrate che permettono, senza difficoltà tecniche sostanziali, di raggiungere le principali vette del Gruppo. Sulle 5 Torri di Cortina sono moltissimi gli itinerari di arrampicata ma non sono presenti vie ferrate.