La Conca Ampezzana, in cui sorge Cortina d'Ampezzo - la Perla delle Dolomiti - è una delle più belle zona per gli appassionati di vie ferrate. La zona infatti offre una quantità e varietà di itinerari tale da soddisfare ogni gusto per chi ama questa disciplina.
Sono infatti numerosi gli itinerari facili e alla portata di chi è alle prime armi o vuole salire senza particolari impegni. Tra i vari citiamo la Ferrata all'Averau, la Ferrata al Sass de Stria e la Ferrata alla Ra Gusela oltre ai vari sentieri attrezzati della zona. Per gli appassionati invece di giri lunghi ma senza difficoltà tecniche significative segnaliamo la Ferrata Dibona, la Strobel al Pomagagnon, la Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes o le Ferrate attorno al Sorapiss. Infine per gli appassionati esigenti, alcune tra le ferrate attorno a Cortina richiedono forza e capacità, come la magnifica Tomaselli a Cima Fanis, la Olivieri a Punta Anna oppure la Sci Club 18 al Faloria.
Per informazioni sulla situazione neve e agibilità delle vie ferrate nella zona di Cortina, consigliamo di contattare il CAI di Cortina.