• Alessandro Tavoso
    30/05/2020 alle 16:59

    L’avvicinamento tramite la direttissima è parecchio faticoso specialmente per via della lunghezza e della forte pendenza. In alternativa è possibile scegliere la variante che però risulta essere più lunga e ripetitiva.
    Il primo tratto della ferrata è molto arrampicabile e particolarmente divertente senza mai presentare difficoltà. L’intero tragitto iniziale, fino al bivio con la seconda parte, continua ad alternare tratti di ferrata a sentiero attrezzato con numerosi punti panoramici in cui è possibile fermarsi per fare pausa o anche solo per godersi il sorprendente panorama sulla Pianura Padana. La vista lungo tutto il percorso è molto appagante specialmente per via della varietà del paesaggio: si passa da scenari rocciosi a terrazzi boscosi semplicemente ruotando lo sguardo.
    Arrivati al bivio con la seconda parte inizia la parte più impegnativa della ferrata con un attacco leggermente tecnico e abbastanza fisico. Da questo punto fino alla fine della via si rimane costantemente concentrati durante l’avanzamento quasi esclusivamente verticale per via della consapevolezza di essere “tacai via”.
    Mi sento personalmente di sconsigliare questa seconda parte nel caso in cui si avverta una certa stanchezza, specialmente alle braccia, una volta arrivati al bivio o non si sia certi di avere una buona consapevolezza del proprio rapporto con l’altezza.
    Concludere questa ferrata con una visita al Sacrario del Grappa è la ciliegina sulla torta di una piacevolissima escursione che termina con un lungo, e mai eccessivamente ripido, sentiero di rientro.
    Ritengo opportuno segnalare la presenza di zecche che hanno morso in più punti tutti i membri del gruppo durante l’escursione, probabilmente dovuto al periodo e alla presenza di animali selvatici.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • tommy.76
    24/04/2019 alle 12:38

    Tosto l avvicinamento….la ferrata è divisa in due parti la prima abbastanza facile…il secondo attacco è più divertente e impegnativo ma niente di estremo…varie le possibilità per il rientro

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • rosso.pelo1992
    23/04/2019 alle 20:11

    Avvicinamento abbastanza lungo e faticoso perché molto ripido.
    La ferrata è molto bella ed appena si sale un pò diventa molto panoramica sulla pianura padana. il primo tratto è facile e non presenta difficoltà tecniche eccessive; cosa diversa per il secondo tratto che passa sulla galleria della strada, che presenta un paio di punti (fra cui l’attacco) abbastanza tecnici anche se molto arrampicabili. Dalla fine della ferrata, se si vuol raggiungere il rifugio Cima Grappa (consigliata birrona fresca se c’è caldo), ci sono circa 30-40 minuti di sentiero. il rientro per il sent. 151 fino a San Liberale è molto lungo ma costante (circa 2h30 di buon passo). Consigliata in primavera in quanto la non eccessiva altitudine e la costante esposizione a sud la rendono molto calda in estate

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata Guzzella al Grappa. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Ferrata Guzzella al Grappa in località San Liberale e San Vitale (Treviso).

    San Liberale e San Vitale (Treviso) meteo
    Sponsor
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Ferrata Guzzella al Grappa in località Casone di Coston - Cima Grappa.

    Webcam a Casone di Coston - Cima Grappa