• sefranzo
    08/09/2020 alle 23:47

    Fatta il 20/8/2020. La ferrata in sé è facile, direi poco più di un sentiero attrezzato. Non presenta difficoltà di rilievo nemmeno la scala finale, a parte il fatto che è stata lasciata la vecchia scala degli alpini degli anni ’30 che in qualche punto sta cedendo. Difficile e faticoso è arrivarci alla ferrata. Attenzione! arrivati al bivacco Enrico Mario (2670 mt, messo in stato pietoso) NON proseguire a sinistra, come indicano i segni, perché si va al Colle Feuillas (2760 mt) che segna il confine tra Italia e Francia e permette di scollinare in Francia verso i bei laghi di Roburent (comunque uno sguardo dal colle per chi ha voglia di raggiungerlo, merita). Andare invece a destra del bivacco, dove apparentemente non c’è un sentiero, né ci sono indicazioni (io ho messo qualche sasso tentando di scrivere VF). Poi proseguire in diagonale salendo molto, cercando di intravedere e mantenere il sentiero, che dura circa 1 km prima di arrivare alla ferrata. Tenete conto che a questo punto bisogna affrontare dei ghiaioni molto problematici, perché instabili e scivolosi. Solo se si rimane sul sentiero, e non è facile perchè i segnali gialli nel primo tratto non sono presenti, appariranno molto più avanti, ci si risparmia parecchie tribolazioni. A mio parere la difficoltà sta nella lunghezza (11 km) e dislivello (1.300 mt) del percorso e nella difficoltà a passare questi ghiaioni se si perde anche di poco la strada.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Filippo Rosi
    10/04/2019 alle 21:52

    Bellissima escursione, contesto stupendo. La ferrata è molto logica, mi è piaciuta. Un giorno salirò sull’Oronaye per la via alpinistica.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata degli Alpini Oronaye. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Ferrata degli Alpini Oronaye in località Viviere (Cuneo).

    Viviere (Cuneo) meteo
    Sponsor
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Ferrata degli Alpini Oronaye in località Viviera - Valle Unerzio.

    Webcam a Viviera - Valle Unerzio