• Claudio Piacentino
    27/07/2020 alle 11:13

    Escursione suggestiva percorsa in giornata il 25/07/20, ideale per gli amanti della montagna primordiale e per coloro che vogliono evitare orde di turisti senza perdere in paesaggio.

    Avvicinamento: lasciata la macchina al parcheggio (gratuito), prima del ponte prendete il sentiero 615 (e non 635), che in circa 1.30/1.40h vi porterà al Bivacco Zeni; il tracciato nel bosco è molto bello, con qualche ostacolo naturale (alberi) effetto della tempesta Vaia. Prima del bivacco c’è un breve tratto attrezzato un po’ umido, l’imbrago non serve ma porre attenzione per evitare di scivolare. Giunti al bivacco si capisce già che vi attenderanno vedute mozzafiato.

    Ferrata: senza difficoltà, non è richiesta tecnica e l’esposizione è minima (prestare attenzione solo in qualche breve passaggio). Bisogna stare attenti più che altro a dove si mettono i piedi perché in diversi tratti il manto è cosparso di sassi e sassolini instabili, quindi richiesta cautela soprattutto per chi segue.

    Rientro: da P.ta Valacia in discesa si giunge alla Forciella omonima, da dove a destra si scende verso il Rif. Vallacia, mentre tenendo la sinistra come da traccia GPX si proseguirà sul sentiero 615. Qui porre attenzione: dopo un breve tratto in pendenza abbastanza scivoloso agevolato dall’indicazione di 12 numeri sui massi a terra, vi si presenterà un ghiaione all’interno di un canalone di 350 mt di dislivello in discesa; qui bisogna stare molto attenti, è praticamente impossibile evitare che cadano massi quindi state all’occhio, un minimo di esperienza è richiesta per evitare di andare nel panico e/o cadere; noi dopo i primi 20 metri necessari per acquistare feeling con il manto, ci siamo fatti praticamente trasportare a valle dalla corsa e dai sorrisi. Questo pezzo non è indicato sulla relazione, sarebbe importante precisarlo perché potrebbe bloccare i camminatori meno esperti. Di li poi si arriva al bivacco Zeni e a ritroso al parcheggio, in 7.45 h precise come da programma.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • GrissinBon Bourrichon
    29/06/2020 alle 17:13

    Percorsa il 27/06/2020 Ferrata di difficolta basse, con qualche chiodo saltato e presenza di neve nel canalino prima del traverso esposto. Molto bella e panoramica. Abbiamo dormito al rifugio Vallaccia per allacciarla all’alta via Federspiel il giorno seguente, Consigliatissima anche in giornata!

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • landi.andrea1
    29/09/2019 alle 22:27

    Difficoltà Tecniche della ferrata decisamente basse. Direi che l’impegno fisico è la caratteristica principale di questa via Ferrata. Avvicinamento impegnativo, dislivello totale dell’escursione da non sottovalutare (1300 ca.). Paesaggisticamente stupenda. Consiglio pernotto al Rifugio Vallaccia, incastonato in una valle splendida e gestito magnificamente. Il giorno seguente si può partire dal rifugio con un avvicinamento di 40′ per la Ferrata Federspiel.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Filippo Rosi
    28/03/2019 alle 15:06

    Lungo l’itinerario con avvicinamento piuttosto duro che consiglio di fare in prima mattina. Poi bellissima l’escursione in cima attenzione a non perdere la traccia

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata Gadotti al Sass Aut. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

Meteo
Meteo Ferrata Gadotti al Sass Aut in località Pozza di Fassa (Trento).

Pozza di Fassa (Trento) meteo
Sponsor
Webcam nelle zone adiacenti
Webcam Ferrata Gadotti al Sass Aut in località Cima Dodici - Pozza di Fassa.

Webcam a Cima Dodici - Pozza di Fassa