• Emilio Asperti
    21/06/2020 alle 18:42

    percorsa oggi 21/06/2020 ferrata che di solito faccio quando fa caldo in quando si parte già da 1500 metri fino a 2000 e la mattina è in ombra, arrivati al cartello dell’area di vestizione in realtà non serve indossare l’imbrago in quanto la ferrata vera comincia 20 minuti più avanti, ma direi che è quasi obbligatorio indossare il casco in quanto tutto il percorso è di tipo dietritico e molto instabile quindi la caduta di sassi è piuttosto frequente
    dal parcheggio all’inizio della ferrata servono circa 50 minuti, la ferrata idem arrivati in cima si puo proseguire per altri 20 minuti e arrivare alla cima croce. per il ritorno consiglio di ridiscendere il tratto fatto per arrivare alla cima si incrocia un sentiero tenere la sinistra aggirare la montagna e scendere per il bosco e si ritorna al parcheggio in un’ora circa, esiste anche un sentiero dall’altra parte della cima ma sconsiglio vivamente.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • enricocasalini
    21/05/2020 alle 11:43

    In data 20/05/2020 il pannello informativo posto nella conca dell’Alben (zona di parcheggio e partenza per la ferrata) riportava un cartello con la scritta: “FERRATA INAGIBILE”. Ho chiamato i vari comuni della zona e il collegio delle guide alpine della Lombardia, ma nessuno ne sapeva niente.

  • Grigis Paolo
    20/08/2019 alle 13:56

    Una delle migliori ferrate Bergamasche. L’esposizione di alcuni passaggi fa schizzare l’adrenalina alle stelle. Tecnicamente agevolata ma studiata alla perfezione. Se volete farla vi accompagno volentieri.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • lorenzogritti9
    02/08/2019 alle 21:16

    Ferrata molto bella, tecnicamente non troppo impegnativa, alcuni passaggi più difficili. Per la maggior parte del suo percorso si sviluppa su pareti esposte. Effettuata in mattinata con cielo coperto e quindi risparmiati dal sole di agosto.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Gaia Leonardi
    24/06/2019 alle 10:19

    Faccio ferrate da un anno, non supero per ora le MD. Mi definisco neofita con discreto numero di salite; scelta di prudenza soggettiva. La Maurizio secondo me si divide in due grandi capitoli: il primo che sale nel canalone, da fare con attenzione ma nel range di difficoltà. Il secondo invece, pur restando al limite del grado MD presenta un conto molto più salato in termini di sforzo fisico, di lavoro di braccia e di autocontrollo nell’esposizione verticale. Per chi ha già anni di ferrate in groppa nessun problema, per chi come me è in principio necessario prevedere di salire con chi sia in grado eventualmente di dare una mano. Longina di sosta direi indispensabile e consiglio di avere scarpe ottime. Fatta a fine giugno e in mattinata completamente rivolta in ombra, questo un fatto positivo. Il giro completo comunque è meraviglioso a parte tutto.

  • Filippo Rosi
    16/04/2019 alle 10:53

    Molto bello questo giro all’Alben. La via è verticale nella seconda parte con passaggi a tratti difficili e sempre esposti. La via ferrata è bella. Poi abbinata con salita al Monte Alben.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata Maurizio all'Alben. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

Meteo
Meteo Ferrata Maurizio all'Alben in località Conca dell'Alben (Bergamo).

Conca dell'Alben (Bergamo) meteo
Sponsor
Webcam nelle zone adiacenti
Webcam Ferrata Maurizio all'Alben in località Zambla Alta - Monte Alben.

Webcam a Zambla Alta - Monte Alben