• massimocella
    14/10/2020 alle 14:09

    Fatta piu’ volte quest’estate alla fine della giornata lavorativa, in due ore scarse si sale e si scende.
    Sarei d’accordo con la classificazione “facile” con menzione d’onore del passaggio nella seconda parte, se non fosse che poi bisogna rifarla in discesa. Quel punto particolare in discesa diventa veramente ostico per chi fosse alle prime armi.
    Nota bene: sembra che la comunità locale di Castione faccia di tutto per tenere questa ferrata nascosta: non c’è un cartello che è uno e se chiedi di ferrate all’ufficio del turismo ti parlano della Porta sulla Presolana o della Maurizio ma non del Sarrandone. In piu’ (magari solo quest’anno causa COVID) il sentiero d’accesso è stato lasciato completamente allo stato brado fino ad agosto. La prima volta che l’ho fatta era intorno al 10 luglio e il sentiero te lo dovevi immaginare, tant’è che fino al punto di partenza della ferrata non ho fatto altro che chiedermi se in realtà non mi fossi perso.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Veronica Fracassetti
    09/09/2020 alle 21:54

    Ho trovato la difficoltà indicata adeguata, a parte un passaggio nella seconda parte della ferrata secondo me la ferrata è facile. Valutare bene tuttavia se si desidera farla con un bambino. Io l’ho fatta in un gruppo di 5 persone, tra cui una bambina di 9 anni che da due fa corsi di arrampicata. Il rientro a ritroso per lei è stato tutt’altro che banale in quel famoso passaggio “più complicato” e per un piccolo pezzo (poco più di un metro) abbiamo dovuto aiutarla a scendere assicurandola con una corda oltre che con il dissipatore

    • Brahim Ounasser
      19/09/2020 alle 17:04

      Per “più complicato” immagino tu ti riferisca a quella zona sulla destra completamente verticale, circa a metà ferrata, giusto? lo chiedo solo come mera curiosità.

  • Brahim Ounasser
    07/09/2020 alle 18:05

    Come ha scritto anche sergio la ferrata di per se potrebbe essere poco più di facile, solo per pochi punti leggermente ostici in da oltrepassare.
    Per il resto è una bellissima e non troppo impegnativa ferrata da fare in compagnia, è bella specialmente d’estate per i fiorellini che crescono sulle roccie e per la bellissima vista.
    Consigliatissima per la prima ferrata.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Sergio Vecchi
    04/01/2020 alle 17:56

    Come livello di difficoltà sinceramente lo vedo appena più impegnativo del facile per un paio di passaggi. Niente di difficile ma che serve un minimo di attenzione. Per il rientro considerare che esiste l’alternativa sul versane opposto rispetto a quello dove si sviluppa la via ferrata

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata del Monte Sarrandone. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Ferrata del Monte Sarrandone in località Castione della Presolana (Bergamo).

    Castione della Presolana (Bergamo) meteo
    Sponsor
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Ferrata del Monte Sarrandone in località Presolana − Monte Pora − Donico.

    Webcam a Presolana − Monte Pora − Donico