Qualche minimo passaggio con un pò di sforzo fisico, per il resto risulta una ferrata davvero troppo corta e incompleta.
ATTENZIONE! La ferrata non è percorribile (1 agosto 2019) in quanto un fittone è fuoriuscito dalla roccia, probabilmente a causa del ghiaccio invernale. Il problema è in un punto piuttosto delicato, nel tratto in discesa prima della risalita strapiombante. Con una certa esperienza e, magari, con un paio di fettucce per tenere il cavo contro la parete, si passa, ma lo sconsiglio vivamente, anche perché il fittone precedente, sul quale si scarica un sacco di peso, non è proprio messo bene. Inoltre, all’attacco della ferrata e al punto di partenza di Chianocco, sono stati posti dei cartelli di divieto dall’Ente Parco. Speriamo che la ferrata venga al più presto ripristinata, l’ambiente è molto bello e il percorso, seppur breve, ha comunque il suo significato.
Percorso in ordine con discreta quantità d’acqua nel torrente, che non disturba ma contribuisce ad abbellire il paesaggio .
Con Stefano, desideroso di superare un antico blocco psicologico nel tratto atletico.
Ultimo tratto leggermente più impegnativo del resto, nel complesso ferrata easy, c’è una grotta carina prima del tratto finale, abbinabile a Foresto
Ferrata non entusiasmante ma abbinabile con la vicina e decisamente più interessante, orrido di foresto.
Breve e con sforzo fisico limitato ( eccetto in traverso finale leggermente sopra la media detta ferrata ) può essere una ferrata da effettuare come prima esperienza. Il ponte è stabile.
Ho percorso l’Orrido di Chianocco prima di percorrere la vicina Orrido di Foresto. Questa ferrata è breve e se non ci si sofferma a scendere vicino al fiume termina in circa 30 minuti. Alcuni passaggi richiedono un minimo di sforzo fisico essendo in leggero strapiombo ma nulla di difficile. Il ponte sospeso è molto stabile.
sefranzo
26/07/2020 alle 10:18Oggi 25/7/2020 la ferrata è chiusa per manutenzione con ordinanza comunale a far data dal 11/3/2020.
simba2000
02/11/2020 alle 20:31Esatto, a fine ottobre 2020 é ancora chiusa ( c’è il cartello, ma se uno ci va lo stesso fanno la multa?)