• cammo75
    07/06/2020 alle 15:06

    Sinceramente leggendo le altre recensioni mi aspettavo di più, precisando che al bivio ho preso il percorso facile e non il difficile ( che prevede un catena verticale di circa 7/8 metri), nel complesso l’ho trovata mal segnata, ma soprattutto, poco interessante sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico. Non voglio vantarmi in quanto neofita della disciplina, ma la classificazione moderatamente difficile, trovo sia un po’ esagerata.
    Onestamente ho fatto fatica ad individuare i tre diversi livelli Dei quali si parla in altre recensioni, l’ho trovata normale con qualche passaggio tecnico ma senza nessuna nota particolare. Unica cosa sulla quale concordo è il fatto che la roccia è particolarmente friabile quindi necessità di attenzione, in più (ma è sempre un giudizio personale) trovo assolutamente scomodissima la catena al posto del cavo di acciaio. I moschettoni vi scorrono molto male e spesso si presenta lasca.Onestamente non la consiglierei, ma importante averla fatta per sapere com’è.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • cellucceli
    22/08/2019 alle 17:25

    Ottimo posto anche in inverno per l’ambiente rilassante e contemplativo, in quanto al di fuori dei soliti circuiti escursionistici. La ferrata è ideale per un buon allenamento, anche se percorso e segnaletica per l’avvicinamento sono migliorabili; bisogna porre attenzione alla roccia estremamente friabile, e alla tecnica di progressione nell’ultimo tiro sotto la madonnina che è di qualità “alpinistica”

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Gioele Carboni
    16/05/2019 alle 18:43

    L’attacco è già selettivo; attenzione alla parte non attrezzata: non vi sono particolari difficoltà (a parte il diedro finale III° prima della seconda parte attrezzata) ma per questo non deve essere sottovalutata specialmente se la si percorre in solitaria senza possibilità di sfruttare gli spit presenti. Relazione sul sito molto precisa. Abito in Provincia di Parma e…. non ne ero a conoscenza ma, grazie al vostro sito, è stata una piacevole scoperta.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

    • Giovanni Marinetti
      22/10/2019 alle 10:51

      Ciao Gioele! Ti disturbo per chiederti se hai maniera di spiegarmi dov’è la parte (e da dove inizia) la parte non attrezzata. O se hai una traccia GPX. Grazie in anticipo!!

  • filippo.serri
    02/01/2019 alle 11:49

    Ferrata particolare, per una serie di vie di arrimpicata diverse dalla ferrata principale. Alcuni passaggi sono in arrampicata libera, abbastanza facili. Nell’ultimo tratto, con possibilità di uscita, vi è il tratto verticale molto difficile, con ultimo passaggio estremamete difficile su un corno esposto con appigli nascosti. La pietra garantisce sempre un appoggio per mani e piedi.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata Pietra Nera. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Ferrata Pietra Nera in località Salsomaggiore Terme (Parma).

    Salsomaggiore Terme (Parma) meteo
    Sponsor
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Ferrata Pietra Nera in località Salsomaggiore Terme.

    Webcam a Salsomaggiore Terme