• pandrake
    05/07/2020 alle 21:38

    Fatta oggi in discesa, come rientro dal Cellon dopo essere salito dalla Senza Confini. Pessima, noiosa e banale. Non presenta particolari difficoltà tecniche, ma la localizzazione la rende molto insidiosa.
    Risale la parete “brutta” del Cellon, dove si trova il colatoio principale del monte. Risulta pertanto molto soggetta a condizioni ambientali avverse. Tutto il canale è pieno di detriti di granulometria varia, dal ghiaino ai massi. Fondo molto sdrucciolevole e sciolto. Qualunque sasso, anche minuscolo, se smosso arriva praticamente a fondo valle. Questo fatto da solo, la rende uno stress nel caso si salga in gruppo, per l’ansia di non sganciare sassi sui compagni.
    Inoltre, sospetto che ogni volta che il monte scarichi, si porti via un pezzetto di attrezzature. A oggi manca completamente la scala metallica, molti fittoni sono completamente divelti e flottanti sul cavo. Tratti di cavo mancano completamente (si possono vedere nel greto del torrente, ritorti e attorcigliati dalla furia dell’acqua). Non sembra nemmeno che si siano impegnati molto quando è stata rivista: gli storici ancoraggi sono infatti ancora presenti e sembrano sopportare meglio del materiale recente l’ingiuria degli elementi.
    Salire di qua, in caso di maltempo, sospetto sarebbe un mezzo suicidio.
    Aggiungo che non presenta nessun tipo di attrattiva paesaggistica, siamo infatti sepolti nel canalone. Caldo da morire se percorsa di mattina nella bella stagione, più gradevole al pomeriggio perchè in ombra.
    Inutile dire che non la rifarò mai più e la sconsiglio vivamente.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Filippo Rosi
    19/05/2019 alle 20:19

    Salita facile per la Ferrata sul versante Austriaco della Creta di Collinetta. Fatta la galleria. Mi è piaciuta.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata Steinbergerweg. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

Meteo
Meteo Ferrata Steinbergerweg in località Timau (Udine).

Timau (Udine) meteo
Sponsor
Webcam nelle zone adiacenti
Webcam Ferrata Steinbergerweg in località Passo di Monte Croce Carnico.

Webcam a Passo di Monte Croce Carnico