Ferrata Ventricini

Sella Due Corni

    Complessità dell'Escursione
    • Difficoltà tecniche
      2/5
    • Difficoltà ambientali:
      3/5
    • Esposizione:
      1/5
    • Impegno fisico:
      2/5
    Dettagli della Ferrata
    Relazione Video
    Relazione Via Ferrata

    Generale:

    Il Sentiero Ventricini è stato da poco riattrezzato con funi e scale nuove. L'itinerario è sicuramente interessate e mai difficile. Adatto a chi non ha ancora maturato esperienza in vie ferrate complesse permette di aggirare la parete ovest del Corno Piccolo.

     

    Località di partenza:

    Per raggiungere la Ferrata Ventricini si deve raggiungere Prati di Tivo, località in provincia di Teramo alle pendici del Gran Sasso. Generalmente la si raggiunge tramite l'A24 uscendo a S. Gabriele - Colledara, poi seguendo le indicazioni per la SS del Gran Sasso in direzione L'Aquila fino al bivio per Prati di Tivo.

    Indicazioni per Google Maps disponibili qui.

     

    Avvicinamento:

    Da Prati di Tivo si prende l'ovovia che ci porterà in località la Madonnina (attenzione agli orari di apertura). Giunti alla stazione a monte si prende il sentiero 103 in direzione del rifugio Franchetti. Dopo circa 10 minuti troveremo un bivio che noi prenderemo verso destra, mentre a sinistra prosegue il sentiero per il rifugio. Il sentiero risale il fianco nord del Corno Piccolo inizialmente su un facile sentiero ricco di segnavia bianco rossi. Proseguendo mezzacosta giungeremo a una conca e seguendo i segni giungeremo alla targa che indica l'inizio della Ferrata Ventricini (45' dall'ovovia).

     

    Ferrata:

    La parte iniziale della ferrata è in discesa per alcuni metri. Si scende seguendo i segni bianco rossi fino a raggiungere un nuovo tratto attrezzato che risale verticalmente con l'ausilio di cavo e scale. Si giunge quindi alla parete ovest del Corno Piccolo in cui proseguiremo tra sali e scendi generalmente non protetti fino a un passaggio incastrato tra due massi. In questo punto è impossibile proseguire con lo zaino e può risultare utile un rinvio o fettuccia per attaccare lo zaino all'imbraco. Dopo poco è terminata la Ferrata Ventricini (1h 20' dall'attacco -2 h 15' totali).

     

    Rientro:

    Dal termine della ferrata possiamo intraprendere alcuni itinerari:

    1. salire dopo poco a sinistra la via normale al Corno Piccolo con passaggi I grado in salita e discesa (1 h la salita - 1h 45' salita e discesa). Da qui si può ripercorrere a ritrovo la Ferrata Ventricini e quindi giungere alla ovovia (5h 30' totali), oppure
    2. ignorare la deviazione per la via normale e proseguire fino a incontrare i segni che verso sinistra ci portano all'attacco della Ferrata Danesi (1h la salita). Discesa per la via normale e rientro per la Ferrata Ventricini (5h 45' totali), oppure
    3. risalire il sentiero fino alla Sella dei Due Corni dal quale abbiamo diverse possibilità: salire per le normali al Corno Orientale o al Corno Occidentale, scendere al Rifugio Franchetti e da li intraprendere la Ferrata Ricci al Corno Orientale oppure rientrale all'ovovia (1h 30' dal termine della Ferrata Ventricini - 4 h 45' totali).

     

    Note:

    Questa ferrata è in larga parte assimilabile a un difficile sentiero attrezzato e non presenta particolari difficoltà. Attenzione all'angusto passaggio in cui non si passa con lo zaino.

     

    Opportunità:

    Come descritto nella relazione, la Ferrata Ventricini si sposa molto bene per itinerari ad anello nel massiccio del Gran Sasso. E' infatti possibile utilizzarla come via di avvicinamento alla Ferrata Danesi, così come alle via normali al Corno Piccolo, al Corno Orientale e al Corno Occidentale.

    mood_bad
  • Non ci sono ancora commenti
  • chat
    Lascia una recensione
    Galleria Immagini
    Immagini Ferrata Ventricini. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
    Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Ferrata Ventricini in località Prati di Tivo (Teramo).

    Prati di Tivo (Teramo) meteo
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Ferrata Ventricini in località Gran Sasso - Rifugio Duca degli Abruzzi.

    Webcam a Gran Sasso - Rifugio Duca degli Abruzzi
    keyboard_arrow_up