• dzialowy75
    21/09/2020 alle 21:41

    Fatta la variante blu e la rossa.
    La blu è estremamente facile, forse per bambini o per il primo approccio alle ferrate.
    La rossa è decisamente più impegnativa, sulla parte verticale con dei passi acrobatici e i piedi puntati contro la parete ma tutto fattibile e molto divertente, la si può anche ripetere visto che ci vogliono appena 30-40 min per farla.
    La nera ho provato a farla ma ad un certo punto ho dovuto tornare in dietro. Si sale sopratutto di braccia, ci sono pochissimi o nulli i punti dove puntare i piedi. Obbligatoria la fettuccia per mettersi in sosta, soprattutto se si va in compagnia e dobbiamo aspettare che l’altro sale. Utile anche avere una corda per scendere in doppia in caso di rinuncia (io mi sono procurata le scottature calandomi lungo il cavo con le mani) Da non affrontare assolutamente a freddo. Equivale a un 5c/6a da fare però con le scarpe da trekking. Ci sono stati gli incidenti con i strappi muscolari già il giorno di inaugurazione.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • dimitrifederico
    03/09/2020 alle 16:46

    questa recensione e valutazione dovrebbe probabilmente essere divisa in 3 parti visto che le vie sono tre: la blu, la rossa, la nera. Noi abbiamo cercato di concaternarle tutte e tre partendo dalla blu per passare alla rossa e fare la nera e poi, al contrario, per rientrare nella rossa e sbucare nella blu. E’ una bella ferrata, devo dire, mi è piaciuta! Magari non ci passi 3 o 4 ore perché fin su sono sufficienti 2 ore ma è piacevole e ci si diverte. La blu è davvero semplice, via libera! La rossa richiede qualche passettino un po’ più atletico, nulla di complesso, ma è fattibile e piacevole. Una nota di avvertimento, invece, va alla nera che presenta una tangibile difficoltà di progressione per cui non ci si può permettere di mollare prima d’aver raggiunto il segmento successivo. E’ “estremamente difficile”, ci sta. Assolutamente necessaria, in questa parte, la longe per riposare. Diciamo che, per molti versi, mi è parsa simile ad un 5c boulderoso di primo, per chi viene dall’arrampicata. Il passaggio difficile è corto però, è sufficiente determinazione e precisione per sorpassarlo. Ritornerò per rifarle tutte con amici e per aggiungerci le vie d’arrampicata lì vicino. Alè!

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

  • Sergio Vecchi
    17/12/2019 alle 21:32

    Fatta la variante rossa. Tornerò per la nera. Molto difficile anche la rossa e sicuramente la nera deve essere presa con le pinze visto il netto strapiombo che rimonta.

    Quanto ti è piaciuta la ferrata:

    Quanto ti è piaciuta l'escursione:

    Difficoltà della ferrata:

    Impegno fisico dell'escursione:

Lascia una recensione
Galleria Immagini
Immagini Ferrata di Volturara Irpina. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
Sponsor
Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Ferrata di Volturara Irpina in località Volturara Irpina (Avellino).

    Volturara Irpina (Avellino) meteo
    Sponsor
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Ferrata di Volturara Irpina in località Avellino Monte Partenio.

    Webcam a Avellino Monte Partenio