Complessità dell'Escursione
  • Difficoltà tecniche
    2/5
  • Difficoltà ambientali:
    4/5
  • Esposizione:
    2/5
  • Impegno fisico:
    4/5
Dettagli della Ferrata
Relazione Video
Resta aggiornato
Relazione Via Ferrata

Generale:

La salita al rifugio Boccalatte-Piolti è un itinerario lungo e impegnativo con un dislivello notevole e alcuni guadi che - in alcuni periodi dell'anno - possono non essere agevoli. La parte con protezioni fisse (corde e scale) ha un dislivello di circa 200 metri ed è solo una componente di un'escursione in un ambiente maestoso e dal carattere molto alpino.

 

Località di partenza:

Il punto di partenza dell'itinerario è Planpinceaux nel comune di Coumayeur in provincia di Aosta. Si svolta a sinistra verso il centro della frazione dove c'è un largo spiazzo per parcheggiare. Si segue poi la strada in salita verso il centro e nei pressi dell'albergo ristorante Miravalle si cercano i segnavia del sentiero 21. Indicazioni per Google Maps disponibili qui.

 

Avvicinamento:

La prima ora di cammino è tranquilla con una visuale incredibile sul Monte Bianco e il Grandes Jorasses. Si parte salendo prima nel bosco poi lungo i prati con una pendenza non accentuata. Dopo circa 1 ora dal parcheggio si giunge a dover compiere due guadi risalendo le pareti di uno dei torrenti. Al termine di questo si risale una placconata molto ripida con passaggi di I e II grado prestando attenzione alla roccia non propriamente stabile e con possibilità di scivolare in caso di terreno umido. In breve si giunge a una scala metallica che aiuta a risalire e oltrepassare un balzo roccioso di 20 metri (1h 30' dal parcheggio). Si prosegue lungo una cresta morenica a zig zag iniziando a vedere più vicino la meta del nostro viaggio. Dopo un'ora di sentiero (segni gialli) si piega a sinistra attraversando un nevaio e si prosegue giungendo verso la bastionata rocciosa sopra la quale è presente il rifugio.

 

Ferrata:

Si sale su tratti di roccia aiutati da grossi canaponi presenti che tagliano verso sinistra. Si prosegue seguendo le corde fino a un pulpito e poi su percorso aereo fino al balcone su sui è costruito il rifugio (30' dall'attacco - 3h 30' dal parcheggio) da cui godiamo di una stupenda vista sul Ghiacciaio di Planpincieux. Si può proseguire l'itinerario proseguendo oltre il rifugio su corde fisse fino a raggiungere il ghiacciaio.

 

Discesa:

Si discende lungo la medesima strada di salita (3h).

 

Note:

Nell'ultimo traverso sul nevaio prestare attenzione al ghiacciaio sopra che potrebbe scaricare pezzi di ghiaccio (utilizzare il casco). E' un itinerario impegnativo per escursionisti esperti. Si giunge alla base delle scalate al Grandes Jorasses, uno dei 4000 più impegnativi. Il rifugio è aperto nei weekend di giugno e tutti i giorni di Luglio-Agosto. Per maggiori informazioni contattare il CAI di Torino.

 

Opportunità:

Questa lunga e impegnativa escursione non permette di essere unita ad altri itinerari nello stesso. Nelle vicinanze ci sono innumerevoli escursioni tra cui quelle ferrate che segnaliamo sono il Sentiero Attrezzato al Rifugio Dalmazzi, la Ferrata al Bivacco Borelli, il Sentiero Attrezzato al Mont de la Brenva e la Ferrata la Rifugio Monzino.

mood_bad
  • Non ci sono ancora commenti
  • chat
    Lascia una recensione

    Warning: Illegal string offset 'width' in /home/ferrate3/public_html/wp-content/plugins/final-tiles-grid-gallery-lite/lib/gallery-class.php on line 78

    Warning: Illegal string offset 'height' in /home/ferrate3/public_html/wp-content/plugins/final-tiles-grid-gallery-lite/lib/gallery-class.php on line 78
    Galleria Immagini
    Immagini Sentiero Attrezzato al Bivacco Boccalatte-Piolti. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
    Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Sentiero Attrezzato al Bivacco Boccalatte-Piolti in località Plampincieux (Aosta).

    Plampincieux (Aosta) meteo
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Sentiero Attrezzato al Bivacco Boccalatte-Piolti in località Courmayeur - Val Ferret.

    Webcam a Courmayeur - Val Ferret