Complessità dell'Escursione
  • Difficoltà tecniche
    2/5
  • Difficoltà ambientali:
    3/5
  • Esposizione:
    2/5
  • Impegno fisico:
    4/5
Dettagli della Ferrata
Relazione Video
Resta aggiornato
Relazione Via Ferrata

Generale:

Il Sentiero Attrezzato Cecilia è un sentiero attrezzato che collega il Rifugio Rosalba al sentiero della Cresta Cerminati che risale alla Grigna Meridionale. Il sentiero non è prettamente verticale e ci aiuta a tagliare tra sali e scendi la parete rocciosa sotto la Cresta Segantini.

 

Località di partenza:

Il punto di partenza dell'itinerario è Pian dei Resinelli in provincia di Lecco. Si giunge a questa frazione da Ballabio risalendo i vari tornanti. Giunti alla frazione si cerca parcheggio nei pressi dell'ex rifugio Alippi dove parcheggeremo l'auto.

Indicazioni per Google Maps disponibili qui.

 

Avvicinamento:

Il sentiero di avvicinamento di questa escursione prevede di giungere al Rifugio Rosalba. Sebbene sarebbe possibile anche per altri sentieri, questa relazione considera come punto di partenza l'ex rifugio Alippi a Piani Resinelli e quindi si segue il sentiero 9, conosciuto come il Sentiero Attrezzato delle Foppe (vedi qui relazione) che ci porterà al Rifugio Rosalba (1h 45' dal parcheggio).  Lungo il sentiero di salita si potrebbe anche optare per la variante Sentiero Attrezzato dei Morti che più ripidamente e facendo risparmiare circa 15 minuti ci porta comunque al rifugio (1h 30' dal parcheggio).

 

Ferrata:

La ferrata ci permetterà di raggiungere la Cresta Cermenati passando sotto l'alpinistica Cresta Segantini. Dal rifugio si segue il sentiero 10 che entra dentro un anfiteatro roccioso e in 10 minuti con le prime attrezzature metalliche ci conduce al Colle Garibaldi (1824 m). Si prosegue lungo il sentiero, ora in Val Scarettone, incontrando alcuni tratti attrezzati fino a giungere al Colle Valsecchi (1898 m), dove il sentiero della Direttissima si innesta al Cecilia. Si prosegue tra tratti in salita e in discesa sotto la Cresta Sagrantini. Si effettua un lungo traverso in diagonale con catene sotto il Pilone Centrale fino a raggiungere il sentiero 7 della Cresta Cermenati. Da questo tratto le difficoltà si riducono di molti e con ancora pochi tratti attrezzati con catena giungiamo in cima alla Grigna Meridionale (1h 30' dal rifugio Rosalba, 3h 15' totali).

 

Discesa:

Dalla cima della Grignetta, si potrebbe scendere in due direzioni:

  • ripercorrere a ritroso il Sentiero Attrezzato Cecilia fino al Rifugio Rosalba e da lì percorrere il Sentiero delle Foppe oppure la sua variante del Sentiero Attrezzato dei Morti (ca 2h 30' dalla vetta - 5h 30' totali), oppure
  • Discendere lungo il versante sud, scendendo la Cresta Cermenati scendendo fino al rifugio Carlo Porta e da lì scendere fino al parcheggio, oppure scendere la più complicata Cresta Sinigaglia con il suo sentiero attrezzato e giungere al Rifugio Carlo Porta da cui poi scenderemo al parcheggio. In questo caso si parla di un lungo e bellissimo itinerario ad anello in cui la durata indicativa è di circa 7 ore.

 

Note:

Durante il Sentiero Attrezzato Cecilia ci si muove in molti tratto lungo traversi sotto l'alta Cresta Segantini che è un percorso alpinistico. In questo tratto è decisamente consigliato utilizzare un casco lungo tutto il percorso perché potrebbero esserci scariche dall'alto. Inoltre in alcuni tratti della via è necessario prestare attenzione ai vari segni (cerchi blu-rossi) lungo la via.

 

Opportunità:

Come indicato nell'avvicinamento, il Sentiero Cecilia è spesso affrontato dopo aver percorso il Sentiero Attrezzato delle Foppe. Come indicato nella sezione di discesa è possibile combinare questa salita con alcuni itinerari (anche attrezzati) ad anello.

Rimanendo nelle vicinanze della Grigna Meridionale si potrebbe considerare un itinerario di più giorni in cui si combina anche un'escursione verso la Grigna Settentrionale (o Grignone) in cui si può salire la Ferrata del CAI Mandello al Sasso Carbonari. Scendendo più vicini al lago, si potrebbero valutare il Sentiero Attrezzato del Sileggio oppure il Sentiero Attrezzato del Fiume.

mood_bad
  • Non ci sono ancora commenti
  • chat
    Lascia una recensione
    Galleria Immagini
    Immagini Sentiero Attrezzato Cecilia. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
    Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Sentiero Attrezzato Cecilia in località Piani Resinelli (Lecco).

    Piani Resinelli (Lecco) meteo
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Sentiero Attrezzato Cecilia in località Rifugio Brioschi - Grigna Settentrionale.

    Webcam a Rifugio Brioschi - Grigna Settentrionale