Complessità dell'Escursione
  • Difficoltà tecniche
    2/5
  • Difficoltà ambientali:
    3/5
  • Esposizione:
    3/5
  • Impegno fisico:
    3/5
Dettagli della Ferrata
Relazione Video
Resta aggiornato
Relazione Via Ferrata

Generale:

Il Sentiero Attrezzato della Cresta Sinigaglia è una delle possibili vie di salita alla Grigna Meridionale giungendo dai Piani Resinelli. Rispetto alla sua vicina Cresta Cermenati è meno battuta e più difficile, pur rimanendo su difficoltà tecniche moderate. L'ultimo tratto presenta elevata esposizione seppur con contenute difficoltà tecniche di salita.

 

Località di partenza:

Il punto di partenza è Piani dei Resinelli in provincia di Lecco. Da Ballabio si risale sul versante sinistro in salita e, dopo i molti tornanti, in prossimità del grosso cartello marrone di benvenuto si tiene la salita per un altro tornante. Si sale brevemente e al bivio successivo si tiene la sinistra proseguendo sulla stretta strada asfaltata fino a un parcheggio in prossimità di una sbarra.

Indicazioni per Google Maps disponibili qui.

 

Avvicinamento:

Dal parcheggio si raggiunge in 5 minuti il Rifugio Carlo Porta e si prosegue lungo il sentiero 1 / 2 che proseguono dentro il bosco. Mentre proseguiamo nel bosco incontreremo prima un bivio a destra che porta al Rifugio Soldanella che noi ignoreremo, poi usciremo dal bosco trovando un altro bivio dove a sinistra (sentiero 2) si risale il Canalone Porta. Noi ignoreremo entrambi i bivi proseguendo sul sentiero 1 per la Cresta Sinigaglia salendo ripidamente in direzione nord est. Proseguiamo in salita nel sentiero ignorando i bivi per le vie alpinistiche fino a raggiungere una pista per l'atterraggio degli elicotteri. Proseguiamo dritto e ignoriamo alcuni bivi a salite alpinistiche che dipartono verso sinistra. Ignoriamo il sentiero 3 che in discesa ci porta al Canalone Porta e giungiamo alle prime parti attrezzate (2h dal parcheggio).

 

Ferrata:

Il tratto attrezzato inizia con un traverso esposto (Salto del Gatto) in cui una fune di metallo con guaina nera si aiuta a passare in maggiore sicurezza depositandoci all'inizio di un canalino roccioso che risaliremo. Risalito il canalino siamo alla Bocca del Vento (2065 m) e finalmente vediamo la cima della Grigna Meridionale. Proseguiamo lungo il crinale del sentiero 1 in direzione ovest ignorando il sentiero che verso destra scende lungo il ripidissimo Canalino della Federazione.  Dopo il bivio mancano 10 minuti a giungere in cima alla vetta e dobbiamo risalire l'ultimo tratto attrezzato con grosse catene. L'attrezzatura ci aiuta a risalire una serie di roccette prima e un'ultima esposta paretina che ci aiuta a giungere al Bivacco Ferrario e alla croce di vetta (45' dal Salto del Gatto - 2h 45' totali).

 

Discesa:

Dalla Grigna Meridionale il sentiero più utilizzato per rientrare al Rifugio Carlo Porta è il sentiero 7 lungo la Cresta Cermenati. Questo sentiero non è difficile ma generalmente abbastanza affollato e un po sdrucciolevole. In circa 1h 30' ci riporta al rifugio (4h totali).

 

Note:

Due tratti attrezzati meritano un attimo di attenzione in questo sentiero attrezzato: il "Salto del Gatto" e l'ultimo tratto attrezzato che ci porta in cima alla vetta. Non sono passaggi difficili ma sono esposti e richiedono un minimo di esperienza.

 

Opportunità:

Il Sentiero Attrezzato della Cresta Sinigaglia potrebbe essere combinato in un lungo itinerario ad anello con il Sentiero Attrezzato Cecilia in direzione del Rifugio Rosalba e poi in discesa verso i Piani Resinelli con il Sentiero Attrezzato delle Foppe e il Sentiero Attrezzato dei Morti.

Se si decidesse di percorrere un itinerario di più giorni e andare in direzione della Grigna Settentrionale, si potrebbe valutare la Ferrata del CAI Mandello.

mood_bad
  • Non ci sono ancora commenti
  • chat
    Lascia una recensione
    Galleria Immagini
    Immagini Sentiero Attrezzato della Cresta Sinigaglia. Le immagini inserite in relazione ci sono state inviate dagli utenti del sito. Se sei interessato a inviarci foto, utilizza il modulo a fianco oppure inviale nella nostra pagina Facebook.
    Inviaci una foto

    Hai percorso questo itinerario? Ci farebbe piacere inserire le tue foto. Inviacele e indicaci a quali tratti della ferrata corrispondono così le inseriamo nella relazione e nella sezione foto. Se desideri inviarci molte foto, ti consigliamo di utilizzare la nostra pagina Facebook.

    Inviando la foto accetto i termini e le condizioni

    Meteo
    Meteo Sentiero Attrezzato della Cresta Sinigaglia in località Piani Resinelli (Lecco).

    Piani Resinelli (Lecco) meteo
    Webcam nelle zone adiacenti
    Webcam Sentiero Attrezzato della Cresta Sinigaglia in località Rifugio Brioschi - Grigna Settentrionale.

    Webcam a Rifugio Brioschi - Grigna Settentrionale