Il Sentiero Attrezzato Violi è un sentiero non difficile e attrezzato nei tratti esposti che collega il Rifugio Casinei col Rifugio Brentei sulle Dolomiti di Brenta occidentali. Il Sentiero Attrezzato Violi è un'alternativa al più battuto Sentiero Bogani per raggiungere il Rifugio Brentei.
Il punto di partenza dell'itinerario per il Sentiero Attrezzato Violi è il parcheggio nei pressi del Rifugio Valessinella (sopra Madonna di Campiglio) raggiungibile in macchina. Per raggiungere Vallesinella, appena entrati in centro a Madonna di Campiglio arriveremo a una rotonda dove un cartello marrone ci indica le direzioni che in 4 Km ci portano al parcheggio.
Indicazioni per Google Maps disponibili qui.
Il Sentiero Attrezzato Violi collega il Rifugio Casinei (1850 m) col Rifugio Brentei (2182 m). Il punto di partenza dell'itinerario è il parcheggio del Rifugio Vallesinella (1513 m). Il tratto di sentiero che collega il Vallesinella col Casinei sale ripido nel bosco tra diversi tornati senza difficoltà tecniche. Nel tratto conclusivo dell'avvicinamento incontriamo un bivio dove a sinistra si stacca il CAI 317 al Rifugio Tucket. Ignoriamo il bivio e in breve giungiamo al Rifugio Casinei (45' dal parcheggio).
Il sentiero parte nel bosco con pendenza moderata e attraversa da Ovest la parete di Cima Fridolin rimanendo più basso rispetto al più battuto Sentiero Bogani. A metà via incontriamo alcuni facili tratti attrezzati e successivamente alcune roccette che, a seguito di piogge, possono risultare un po scivolosi. Risaliamo con pendenza gradualmente più crescente fino a incontrare un bivio col Sentiero CAI 323 (1h30' dal Casinei). A questo punto la pendenza aumenta e, oramai fuori dal bosco, risaliamo faticosamente gli ultimi 200 metri di dislivello fino a raggiungere il Rifugio Brentei (2h dal Casinei - 2h 45' totali).
Dal Rifugio Brentei avremo due opzioni per il rientro al Rifugio Vallesinella e quindi al parcheggio:
Il Sentiero Attrezzato Violi non presenta particolari difficoltà sebbene rispetto al suo parallelo Sentiero Bogani ha un tratto finale più ripido che può stancare maggiormente in vista di eventuali successivi itinerari intrapresi da Brentei. Per questo motivo viene spesso percorso in discesa per raggiungere più rapidamente valle.
Il Sentiero Attrezzato Violi è generalmente utilizzato come sentiero di avvicinamento o di rientro per lunghe escursioni e vie ferrate sulle Dolomiti di Brenta che passano dal Rifugio Brentari e hanno come punto di partenza il Rifugio Vallesinella. Tra le varie escursioni che si sviluppano dal Brentari spiccano le Ferrate delle Bocchette Centrali e delle Bocchette Alte così come il Sentiero Attrezzato Sosat. Nel caso di abbinamenti di più itinerari può essere decisamente una buona idea pernottare in uno dei rifugi in quota per evitare i lunghi avvicinamenti richiesti.
Tra gli altri itinerari nelle Dolomiti Brenta che si possono percorrere, suggeriamo la Ferrata Castiglioni, la Ferrata Spellini, la Ferrata Benini e i sentieri attrezzati Orsi e Vidi.
Per usufruire di questa opportunità è attivo il coupon dedicato a chi usa il nostro sito "19VF365" che include il 5% di sconto da utilizzare direttamente quando si prenota sul sito www.hotel-alpina-campiglio.it.
Devi accedere per lasciare una recensione
Filippo Rosi
17/05/2019 alle 13:36Facile sentiero attrezzato nelle Dolomiti di Brenta. Mi è piaciuta l’escursione. Il sentiero non presenta nessuna difficoltà, solo un poco di esposizione.