20 itinerari attrezzati

Vie Ferrate al Lago di Como

Il Lago di Como è il terzo lago italiano per estensione ed è situato ai piedi dell'arco alpino tra le province di Como e Lecco. Sulle sue sponde si trovano rilievi di assoluto interesse alpinistico tra cui spiccano le Grigne e il Resegone sul versante lecchese, il Grona sul lato comasco, il Moregallo e i Corni di Canzo sul lembo di terra intermedio.

Mostriamo qui sotto gli itinerari attrezzati che partono da paesi vicino alle sponde del lago. Per ragioni di numero, abbiamo evitato di inserire gli itinerari che salgono alle Grigne, ai Piani di Bobbio e Arteveggio sebbene questi siano raggiungibili in breve tempo dalle sponde del Lago di Como.

Sotto trovi 20 relazioni di vie attrezzate che si sviluppano vicino al Lago di Como.

Itinerario estremamente difficile

Ferrata Gamma 2

La Via Ferrata Gamma 2 è una delle vie attrezzate più impegnative del panorama italiano. La via è molto varia, tecnica e si sviluppa sul magnifico calcare del Resegone. La via è un crescendo di difficoltà fino a raggiungerne il culmine in un angusto camino di 30 metri poco sotto la fine della via. Consigliata a chi è esperto, in ottima forma e con esperienza di vie ferrate difficili.

Itinerario difficile

Ferrata Silvano de Franco

La Via Ferrata Silvano de Franco è una via breve, arrampicabile e tecnica che si sviluppa sul versante sud-occidentale del Resegone. La via permette di raggiungere la vetta del monte simbolo della città di Lecco.

Itinerario difficile

Ferrata Alpini al Corno Medale

La Ferrata del Medale è una delle più belle via del lecchese. La via è impegnativa, tecnica, esposta e arrampicabile. La Via è difficile nel complesso e sconsigliata a chi non vuole procedere arrampicando visto che risulterà molto dispendiosa in termini di energie sin dai primi metri.

Itinerario difficile

Ferrata al Corno di Canzo

La Ferrata al Corno di Canzo Occidentale è una ferrata molto bella, arrampicabile con un paio di punti atletici, tra cui spicca un lungo traverso a metà via. Le restanti sezioni sono molto arrampicabili e di gran soddisfazione. Facilmente abbinabile alla vicina Ferrata del Corno Rat.

Itinerario difficile

Ferrata CAO Como al Grona

Forse una delle più belle vie di tutte le prealpi, la Ferrata la Monte Grona è una via impegnativa, lunga che risale una serie di torrioni molto vari. La via è riservata a escursionisti esperti. Dalla vetta, vista d'eccezione sul sottostante Lago di Como.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata Gamma 1

La Ferrata Gamma 1 è una delle vie storiche si si innalzano sulla città di Lecco. La via è di media difficoltà, sebbene sia lunga e generalmente esposta. L'itinerario è farcito di una lunga serie di scale che riducono significativamente le possibilità di arrampicare la bellissima roccia calcarea sotto il Pizzo d'Erna.

Itinerario moderatamente difficile

Sentiero Attrezzato Zucco di Sileggio

Il Sentiero Attrezzato dello Zucco Sileggio si innalza a pochi metri dalle rive del Lago di Como in prossimità di Mandello al Lario. L'itinerario è un sentiero attrezzato sebbene siano presenti alcuni tratti verticali piuttosto facili.

Itinerario moderatamente difficile

Ferrata Galleria di Morcate

Bellissima Via Ferrata che, seppur breve, merita una visita. La via sale dal pelo dell'acqua del Lago e si sviluppa su una parete rocciosa calcarea ottimamente attrezzata. Panorama unico, ideale per una mezza giornata.

Itinerario facile

Sentiero Attrezzato del Fiume

Itinerario facile che, partendo da Mandello al Lario, risale il letto di un fiume. Itinerario adatto a neofiti e famiglie.

Itinerario facile

Sentiero Attrezzato dei Pizzetti

Sentiero Attrezzato che si sviluppa nel versante sud orientale del Monte San Martino a Nord di Lecco. Itinerario facile. Da evitare in estate a causa della calura.

Vuoi poter filtrare in dettaglio gli itinerari?

Usa la mappa interattiva